Il girello è un taglio di carne della coscia del bovino che occupa il margine posteriore della coscia ed è a diretto contatto con la fesa e la sottofesa.
Carne magra e molto pregiata, che si trova nella parte interna della coscia posteriore ed è ideale per bistecche, fettine, roast-beef ed arrosto.
Il filetto è un tipo di taglio di carne, principalmente di bovino ma anche di suino o di altro animale, proveniente dalla zona lombare dell’animale.
Il geretto anteriore è un muscolo di manzo ricavato dalle zampe anteriori del bovino. Se cucinato intero si ottiene un eccellente brasato.
La picanha è un taglio anatomico del bovino, che viene ricavato nella parte posteriore della coscia tra lo scamone e la sottofesa.
La noce è un tipo di taglio di carne appartenente al quarto posteriore della coscia del bovino e si sviluppa intorno al femore per tutta la sua lunghezza e la rotula in posizione distale.
Il roast beef senza osso o controfiletto è un taglio di prima qualità, magro con una tipica striscia di grasso intorno. È la schiena del bovino ed è chiamato anche costata quando ha l’osso, controfiletto se privata dell’osso e del filetto.
Il roastbeef con osso scottona si ottiene dalla parte posteriore del bovino e si può considerare la fetta più pregiata della lombata bovina. E’ una carne molto tenera e gustosa e presenta, al palato, un sapore autentico e non troppo sofisticato.
Lo scamone è un taglio di carne bovina di prima categoria. Rappresenta il pezzo di congiunzione tra la lombata e la coscia, grosso taglio formato da grandi masse muscolari che si trova proprio sulla groppa, al termine della lombata.
La sottofesa viene chiamata anche frikandó, in questo caso e tolto il codone. La razza francese Charolais garantisce un taglio magro e pezzi grandi. Questo taglio é adatto per tagliare fettine sottili e fare involtini o anche per arrosto al inglese o per brasato.
Lo spinacino è un taglio triangolare di manzo dal controfiletto del controfiletto inferiore, costituito dal muscolo tensore della fascia lata. Non tagliato, lo spinacino pesa circa 5 chili.
E’ un particolare taglio bovino, che si ottiene separando le prime cinque costole della lombata di manzo senza copertina e senza colonna. Il tronchetto scalzato risulta è sempre molto apprezzato da tutti coloro che apprezzano i prodotti sani e di primissima qualità.
La paletta, detta anche controfesa di spalla o copertina o polpa di spalla o muscolo, è un taglio di seconda categoria, quarto anteriore. E’ ideale per la preparazione del bollito, del gulash o dello spezzatino.
Il muscolo campanello è un taglio di carne bovina di terza categoria. È ricavato dalla parte posteriore del bovino situata subito dietro la tibia. Insieme alla copertina di spalla, è il taglio che viene venduto con la denominazione “carne gommosa da brodo” o da spezzatino.
Il fesone di spalla è un taglio di carne bovina di seconda categoria. È uno dei tagli della spalla, ha forma triangolare e si presta a svariati utilizzi, dall’arrosto al macinato.
il cube roll è un taglio che si ottiene dalla parte posteriore del bovino ed è caratterizzato da un’elevata presenza di grasso, denominata “eye”, ovvero occhio, da cui l’accezione inglese “rib eye”.
Il collo reale di bovino è un particolare taglio della scottona, piuttosto venato, che si può avere con e senza osso. Noi privilegiamo quello con osso, più rinomato, ricavato dai muscoli posizionati sopra le prime vertebre dorsali dell’animale.
Il girello di spalla è una parte della spalla, collegata alla cavità piccola e laterale della scapola. È formata da due muscoli, il sopraspinato (Supraspinatus) e il brachiocefalico (Brachiocephalicus).
La costata, anche nota a livello internazionale col sostantivo francese “entrecôte”, è, dopo il filetto, univocamente considerato il taglio di carne più pregiato del manzo.
Via del Cimon, 35
33080 Aviano (PN)
t. 0434 661160
gelcarnisrl@legalmail.it
info@gelcarni.it
Partita IVA:01208360931